Sul palco gli studenti
Dal mese di marzo abbiamo condotto laboratori di Teatro Educazione nelle scuole di Pomarance, Serrazzano, Larderello, Castelnuovo V.C.
Grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Tabarrini e grazie al sostegno delle Amministrazioni comunali dei territori coinvolti, di Fondazione Toscana Spettacolo e Regione Toscana, 8 classi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado hanno seguito percorsi di formazione in affiancamento alla didattica tradizionale: il teatro è tornato in presenza a scuola, per coinvolgere le nuove generazioni, gli insegnanti, gli operatori, in un’esperienza collettiva di crescita comune.
Attraverso i linguaggi del teatro le educatrici Ilenia Veronica Raimo e Giulia Paoli hanno accompagnato i bambini e i ragazzi a riflettere sul significato della parola “presente”, con le sue molteplici sfaccettature, fino ad analizzare il verbo essere al tempo presente indicativo – io sono, tu sei, noi siamo: la coniugazione è stata usata come canovaccio attorno al quale confrontarsi sul significato dell’io, dell’identità, della relazione con gli altri.
Cosa significa essere presente, in relazione con quello che sta succedendo in questo momento? Cosa significa esserci, in uno spazio, in una relazione con altre persone? Cosa significa “Io sono”? Che significa “Io”? E “tu”? Quali sono i “tu” della nostra vita, che differenza c’è tra “io sono” e “noi siamo”? Intorno a questi stimoli si sono sviluppati i laboratori teatrali, tra giochi, improvvisazioni e divertimento, capacità di mettersi in gioco ed affrontare la timidezza, lo sforzo di cercare la propria opinione.
Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno gli studenti saliranno sul palco del Teatro dei Coraggiosi di Pomarance e della Sala polifunzionale La Pista di Castelnuovo V.C. per condividere con le famiglie e la comunità una riflessione sui temi trattati durante i percorsi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, le iniziative sono ad ingresso gratuito.
Calendario:
Martedì 7 giugno ore 21.00 – Teatro dei Coraggiosi di Pomarance
- pluriclasse Scuola primaria Serrazzano: MI SONO SENTITO
- classe I Scuola secondaria di primo grado Pomarance: VIVA LA FISARMONICA
Mercoledì 8 giugno ore 21.00 – Sala La Pista di Castelnuovo V.C.
- classe ID Scuola secondaria di primo grado Castelnuovo V.C.: ASCOLTO
- classe IID Scuola secondaria di primo grado Castelnuovo V.C.: NON SONO SOLO
- classe V Scuola primaria Castelnuovo V.C.: IO, TU, LUI… NOI
Giovedì 9 giugno ore 21.00 – Teatro dei Coraggiosi di Pomarance
- classe V Scuola primaria Larderello: VIAGGIO INASPETTATO
- classe I Scuola secondaria Larderello: CHI SONO?
- classe V Scuola primaria Pomarance: D’ARTE E DI C’È CHE C’È