Festival Nuove Terre 2022

Festival Nuove Terre 2022

Festival Nuove Terre 2022

X edizione luglio-agosto 2022

Nuove Terre è un Festival multidisciplinare di spettacoli dal vivo, pensato per creare un’offerta culturale estiva di qualità rivolta agli abitanti locali ma anche ai tanti ai visitatori che ogni anno tra luglio e agosto scelgono la Liguria come meta di vacanza. Nato nel 2013 a Monterosso al Mare (SP) per incoraggiare il territorio alla ripartenza dopo le inondazioni che colpirono la costa ligure provocando gravi danni alle città, nel 2022 il progetto festeggerà i suoi 10 anni all’insegna della partecipazione: saranno 8 i comuni della provincia di La Spezia e 2 quelli della provincia di Genova coinvolti in questa edizione speciale, territori che hanno scelto di condividere con Officine Papage la progettazione di un’iniziativa di area con il desiderio di approfondire la collaborazione tra i paesi e costruire con l’arte un ponte tra costa ed entroterra. Nuove terre ha quindi un carattere diffuso e nel 2022 coinvolgerà per la prima volta – accanto ai comuni storici di Framura, Bonassola, Deiva Marina, Moneglia e Sestri Levante – altri 5 comuni: Brugnato, Levanto, Carro, Sesta Godano, Varese Ligure.

In dieci anni Officine Papage ha coltivato con pazienza la passione verso lo spettacolo dal vivo e in particolare verso il teatro contemporaneo, creando un terreno fertile per il potenziamento progressivo dell’offerta e per l’incremento della fruizione. Dal 2013 al 2022 dieci edizioni hanno permesso al progetto di abbandonare la connotazione locale per assumere un carattere sempre più definito, riconoscibile, regionale e nazionale.
L’iniziativa è sostenuta dalle Amministrazioni coinvolte e da: Regione Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Azienda Speciale della CCIAA Riviere di Liguria, Confcommercio Imprese per L’Italia-La Spezia, Confesercenti Provinciale La Spezia, Consorzio operatori turistici di Moneglia. l programma 2022 è articolato in 2 azioni, una estiva e una autunnale (ottobre-dicembre 2022), ciascuna delle quali mette al centro la programmazione di spettacoli di alta qualità, affiancandoli ad iniziative collaterali alla visione.
L’azione estiva si aprirà il 22 luglio e si chiuderà il 25 agosto.

FESTIVAL NUOVE TERRE

22 Luglio > 25 Agosto

Framura (SP), Bonassola (SP), Deiva Marina (SP), Moneglia (GE), Sestri Levante (GE) Brugnato (SP), Levanto (SP), Pignone (SP), Sesta Godano (SP), Varese Ligure (SP)

Sfoglia le foto per ricordare l’edizione 2021, in attesa di partecipare ai nuovi eventi in programma!