Monterotondo Marittimo
Monterotondo Marittimo
Il comune dista dalla principale sede operativa di Officine Papage circa 40 minuti. La curiosità creata negli abitanti con il lavoro realizzato su Pomarance, ha portato l’Amministrazione a proporre alla compagnia una seconda sede di residenza artistica presso il Teatro del Ciliegio. Qui dal 2016 Officine Papage si occupa di dirigere la Stagione Invernale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, di proporre attività destinate alle scuole (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e percorsi di audience development. Per la valenza sociale si cita fra le azioni più significative il progetto Storie di donne, azione teatrale per favorire lo scambio interculturale-intergenerazionale.
Il territorio è coinvolto anche nella programmazione della rassegna autunnale P.Arte da Noi e nel Festival delle colline geotermiche, che dal 2016 fa tappa nei luoghi più caratteristici di Monterotondo Marittimo: le strade del borgo, il Parco della Rocca degli Alberti (dove negli ultimi anni il Festival ha incontrato lo storico appuntamento della Festa del Villeggiante), il Geomuseo delle Biancane MUBIA, il Parco delle Biancane.
Numerose le iniziative per incentivare i flussi dei pubblici fra i territori, tra queste il Teatrobus a Vapore (navetta gratuita per spettatori) e il servizio Bla Bla Theatre (car pooling).
A Monterotondo Marittimo Officine Papage dispone di una foresteria.