Gaia e l’Energia della Terra

Projects Gaia e l’Energia della Terra

“Sono una stanca mamma di sette miliardi e mezzo di figli. E ho pure un po’ di febbre.
Ho bisogno di un drink
con molto ghiaccio.
Grazie”

In scena un grande abito stile ‘800 e una donna di spalle.
È la Terra, Madre Terra, stanca, malata e disillusa. Madre Terra la pensa un po’ come tanti di noi… siamo messi male. La Natura sta cedendo a causa dell’inquinamento, del disboscamento e dell’aumento della temperatura. Qual è la causa? Il bisogno crescente di energia. Il petrolio per le auto è energia. I gas fanno energia. Il carbone, il nucleare, le dighe. Combustibili fossili destinati a finire, ma anche soluzioni – come il nucleare – pericolose perché non sempre tenute sotto controllo. In tutti i casi si accumulano scorie tossiche che inquinano, la temperatura aumenta, e la situazione non si mette bene. Ma poi arriva Gaia – anzi…arrivano Gaia e Pepe. Gaia è una giovane che, nonostante non sia più bambina, parla di nascosto con la sua papera Pepe. Gaia vive su quella Terra sconsolata. Gaia è una persona come molte altre che si sono adattate a sopravvivere. A Gaia succede qualcosa di speciale. Gaia è una moderna Alice nel paese delle meraviglie. Sarà per il nome. Sarà perché ama viaggiare con la fantasia. Sarà perché forse non si è arresa. I bambini non si arrendono, gli adulti sì. Infatti.
Gaia è una giovane che, nonostante non sia più bambina, parla di nascosto con la sua papera Pepe. Gaia finisce in un mondo che funziona meravigliosamente con ogni tipo di energia rinnovabile: dal vento al sole, dall’acqua ai soffioni boraciferi. Il petrolio è ormai un ricordo e l’aria è pulita. Così lo sono i mari, i fiumi, il cibo e…la testa delle persone. È un mondo fantastico colorato, profumato, armonioso, limpido. Auto ad energia solare e con gran bei caratteri, dispettose lampadine autoaccendenti, acqua calda dai lavandini, cascate rinfrescanti nel bel mezzo delle città, vento musicale, gente sorridente. Un mondo pulito, senza rinunce, ma senza schifezze. La nostra Gaia/Alice dovrà tornare alla realtà, tornare dal suo sogno. Eppure… tutte queste energie ci sono anche nel suo mondo, nella sua Terra. Gaia ha visto che può essere diverso e sceglie di curare la Terra così. Di disintossicarla.

E la Terra?
Smette di bere drink e passa ai centrifugati detox.

Lo spettacolo ci mostra quanto le Energie Rinnovabili siano l’unica soluzione per non intossicarci sempre di più. Qual è la differenza tra la maggior parte della gente e
Gaia? La fantasia, la speranza e insieme la consapevolezza che ognuno di noi può cambiare le cose con le proprie scelte.