Una performance in 10 round. Un testo nuovo, un’idea di teatro che Renato Cuocolo e Roberta Bosetti hanno sviluppato per questa prima collaborazione con Officine Papage. In Imitation of Love la struttura portante sono lettere al padre e alla madre, mai giunte a destinazione. Una confessione spietata che nasce da un grande senso di colpa. Quello che viene qui messo in scena è un vero e proprio conflitto: uno scontro ambientato su un ring metaforico e reale al contempo abitato da persone personaggi che della storia sono i testimoni. Uno scontro tra generazioni. Un affresco del complesso rapporto tra genitori e figli. Scontro tra mondi differenti apparentemente inconciliabili, che si uniscono solo nella consapevolezza finale di non essere così diversi, di riflettersi l’uno nell’altro. Imitazione dell’amore è quello che viene trasmesso. Imitazione dell’amore così come il teatro è imitazione della vita. Ma se lasciamo entrare la vita nel teatro questo ne altera la natura, diventa qualcosa di diverso e necessario.
Un ring abitato da due boxer, un orso, un cane una soubrette e un secondo d’angolo in cui nessuno sta al suo posto. La realtà personale degli attori interferisce con lo svolgimento dello spettacolo. Come è proprio dello stile che ha contraddistinto i lavori di Cuocolo/Bosetti la vita entra nel teatro e il teatro nella vita. Realtà e finzione si sovrappongono. Come ha scritto Leonard Radic, il grande critico internazionale di teatro: “Un mondo di storie verosimili, perché ci appaiono come la somma di infinite storie che abbiamo vissuto o avremmo voluto vivere: una realtà di secondo grado, che si mostra con tutta la forza di persuasione della realtà vera. Un falso che però, a differenza di una copia, si sovrappone alla realtà ricreando e perfezionando l’originale”.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Renato Cuocolo e Roberta Bosetti di Iraa Theatre – Premio Hystrio 2015 come migliore compagnia di innovazione
_______________________________________________________________________________________________________________________
“L’incontro con la compagnia italo-australiana è stato folgorante:
umanamente e artisticamente abbiamo scoperto numerosi punti di contatto:
la ricerca di Cuocolo e Bosetti ci parlava di un modo di fare teatro affine al nostro sentire
un teatro in cui la vita si fonde con la scena in maniera sublime e allo stesso tempo detonante.”
Annastella Giannelli – Officine Papage
La stampa
”Vita e letteratura, biografia e finzione raccontano di conflitti senza vera soluzione, di confessioni e di rivendicazioni che possono esprimersi solo per iscritto, per privatissime catarsi, senza che il destinatario ne sappia nulla. Padri e madri che avrebbero voluto amare i propri figli ma che non sono stati in grado di farlo, per incapacità o per svogliatezza, per trascuratezza ovvero per troppo amore”. (AMANDA BEVIONE – PANE ACQUA CULTURE)