marzo-giugno 2022 //
Un percorso di formazione legato alla scrittura: di una storia, di un’idea, di una necessità. Una serie di incontri pensati per essere utili, per fornire strumenti e punti di vista sulla scrittura scenica. Non c’è bisogno di alcuna preparazione, né predisposizione, né di qualsiasi altro prerequisito: occorrono solo l’interesse e la curiosità di scoprire di cosa si tratta. Il percorso sarà guidato dal drammaturgo e attore Luca Oldani, che condividerà con i partecipanti la sua esperienza.
Di seguito una sua idea, il passo da cui partire in ogni percorso di scrittura:
“Di che cosa parlo quando parlo di me? Questa è una frase che mi tocca molto ogni volta che mi metto a scrivere qualcosa. Di che cosa parlo? Di chi parlo? A chi parlo? Parlare delle cose che ci toccano, che ci riguardano, che viviamo, è un conto, poi bisogna che chi ci ascolta si senta chiamato in causa. Posso essere universale quando parlo di me? E poi, se parlo di me, devo dire proprio tutta la verità? Proviamo insieme a rispondere a queste domande”
Il laboratorio è completamente gratuito, offerto da Officine Papage, non ci sono limiti di età per la partecipazione e si svilupperà in incontri on line serali dopo cena (21:00/22:30) e in incontri dal vivo (da definire in base alle possibilità e alla situazione sanitaria).
Luca Oldani si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel 2016. Inizia un percorso come attore e formatore al Teatro Lux di Pisa, collabora con la compagnia Idiot Savant diretta da Filippo Renda, viene selezionato come attore ed autore nella rassegna Scritture promossa dal Teatro di Roma e Lucia Calamaro, fa parte del progetto Abracadabra – Incantesimi di Mario Mieli scritto e diretto da Irene Serini. Collabora come formatore, autore e attore con la compagnia Officine Papage.